Se sei un appassionato sfegatato di tecnologia, saprai certamente cosa sia Odin e come funzioni sia su Windows che su Mac. Qualora però, qualche passaggio ti sia sfuggito, ecco che in questa guida ti spiegheremo passo dopo passo cosa sia Odin e come farlo funzionare al meglio.
Odin, è un programma che ti permette (non senza rischi) di fare degli aggiornamenti manuali al tuo smartphone Samsung. E’ stato inizialmente infatti sviluppato e creato per sistema operativo Android anche se, in questa guida ti spiegheremo come riuscire ad installarlo e farlo funzionare anche su Mac.
Pronto per partire? Iniziamo a conoscere meglio Odin
Lo scopo principale di Odin è proprio quello di andare ad intervenire manualmente sul sistema operativo del tuo Samsung andando ad aggiornare la versione di Android superando il dispositivo stesso. E’ chiaro il procedimento? Questo software è in grado di manipolare lo stato attuale dello smartphone per portarlo ad uno stato avanzato.
In realtà, oltre allo scopo principale di Odin esistono svariate funzionalità da poter applicare: si può infatti pensare di installare ROM personalizzate, recovery, kernel etc..
Un’altra importante funzionalità di Odin? Quella di poter fare un reset del sistema e riportarlo al suo stato originale. Su questa ultima caratteristica però, sentiamo di doverti mettere in guardia: sappi che in tal caso, il dispositivo tornerà come nuovo e tu non avrai più alcun dato precedente al reset. Conviene davvero?
Odin: ecco come scaricare ed installare l’ultimo aggiornamento su Mac
Il merito lo si deve allo sviluppatore Adam Outler che è riuscito a portare l’ultima versione di Odin anche su sistema operativo Mac. E’ infatti possibile avere le medesime funzionalità disponibili su Odin sia su Windows che su Mac.
Odin 3 che in questa versione ha momentaneamente tramutato il proprio nome in Jodin.
Ad oggi gli utenti possono svolgere le proprie attività molto più facilmente utilizzando JOdin3. (Odin Flash Tool per Mac 2019). Attenzione però: è possibile utilizzare una versione online ed una offiline del programma.
Se possiedi quindi un dispositivo Samsung ma hai bisogno di sfruttare le potenzialità dei programma da un pc Mac, allora il consiglio migliore per evitare di combinare guai su entrambi gli apparecchi, è quello di scaricare la guida ufficiale tramite questo apposito link.
In questo modo potrai riuscire a seguire tutta la procedura e non incorrere in problemi di sorta che poi sarebbero di difficile risoluzione.
Come hai potuto notare quindi, Odin potrebbe rivelarsi un programmino davvero utile oppure altrettanto dannoso e complicato. Se sei un esperto di pc ed hai necessità di usufruire di una delle funzionalità di Odin, allora ti consigliamo di utilizzare la sua versione online e smanettare al meglio; diversamente invece, se non ti senti ancora sicuro dei passaggi, lascia pure perdere l’argomento, rischieresti di far danno ai tuoi apparecchi inutilmente.