Sono ormai tantissime le aziende che hanno scelto di “migrare” verso il cloud, sistema di archiviazione dati che garantisce innumerevoli vantaggi e che riuscirà senz’altro a soppiantare in modo totale, nel prossimo futuro, le soluzioni più tradizionali.
Questo nuovo modo di gestire documenti e file di ogni tipo è sinonimo di efficienza e di praticità, senza alcun dubbio, ma allo stesso tempo implica l’insorgere di alcuni rischi che le imprese devono essere attente a scongiurare.
Citrix, un brand molto noto in questo settore, ha fornito un elenco di rischi che possono verificarsi e che vanno evitati con attenzione. Scopriamo subito quali sono.
I principali rischi correlati all’utilizzo dei sistemi cloud
La prima tipologia di rischio che viene menzionata è correlata alla sicurezza dei dati archiviati: di norma i sistemi cloud sono molto performanti in quest’ottica, tuttavia l’utilizzatore deve comunque adottare delle misure di sicurezza specifiche per evitare che dei soggetti non autorizzati possano accedere all’archivio.
Altre problematiche di sicurezza cui si deve prestare attenzione riguardano il cosiddetto GDPR, protocollo relativo alla gestione della privacy che comporta diverse incombenze legali, inoltre in caso di conclusione dell’utilizzo del sistema è fondamentale che l’azienda utilizzatrice sia certa del fatto che i dati forniti siano stati eliminati in modo totale.
I sistemi cloud sono assolutamente delle soluzioni “smart”, tuttavia può accadere che alcuni lavoratori, magari particolarmente “tradizionalisti” dal punto di vista dell’operatività informatica, abbiano delle difficoltà.
Nella grande maggioranza dei casi accade che gli impiegati più giovani e più vicini alle tecnologie moderne non abbiano problemi nella gestione di sistemi cloud, al contrario quelli meno giovani palesano alcune incertezze operative; questa non è una regola ferrea, sia chiaro, quel che è certo è che quando un’azienda adotta un sistema cloud deve in molte occasioni provvedere ad offrire una formazione ai propri dipendenti.
Altre criticità di natura prettamente informatica riguardano eventuali errori di configurazione, multi tenant, mancanza di disponibilità, senza trascurare il cosiddetto cryptojacking, una minaccia di ultima generazione che si è diffusa sempre più in corrispondenza del boom delle cosiddette criptovalute.
Servizi di qualità, ma anche gestioni adeguate
Risulta dunque evidente che per una gestione ottimale dei sistemi cloud è fondamentale far ricorso a soluzioni in grado di garantire la massima sicurezza: sono sempre di più, oggi, le imprese che sanno soddisfare al meglio anche le esigenze più stringenti, come ad esempio www.lanewan.it.
Le aziende che scelgono il cloud, tuttavia, non devono accontentarsi di acquistare dei servizi di qualità, ma hanno anche delle responsabilità dirette: seguire procedure improntate alla massima sicurezza, curare al meglio gli aspetti correlati alla privacy e formare adeguatamente il personale sono delle piccole “sfide” che devono necessariamente essere colte se si vuol fare in modo che i sistemi cloud riescano realmente a rendere più efficienti i propri processi operativi.