Il vicino di casa ti ha recentemente parlato di un dispositivo che una volta collegato alla tv consente di guardare in streaming un’infinità di canali? Ha ragione! Esiste e si chiama Chromecast! Se fino a prima di leggere questa guida ti definivi scettico in merito, non preoccuparti! Non sei il solo. Siamo certi però, che al termine della lettura, correrai ad acquistarlo!
Chromecast si sta diffondendo a macchia d’olio mano a mano in diverse zone di Italia conquistando il benestare e la fiducia di un numero sempre più elevato di utenti.
Scopriamo insieme cosa sia Chromecast e quali le applicazioni che ad oggi supporta
Di piccole e discrete dimensioni, la commercializzazione di Chromecast ha inizio nell’ormai lontano 2013 negli Stati Uniti; Inizialmente è stato lanciato sul mercato ad un prezzo di 35 dollari destinato successivamente a salire periodicamente. Venduto su Amazon e solo dopo acquistato da casa Google, il dispositivo si è rivelato funzionale ed interessante sin dalle prime generazioni.
Nel 2016 è stata infatti brevettata e venduta la terza generazione Chromecast che è quella attuale e di cui parleremo in questa guida.
La funzionalità del dispositivo resta ad ogni modo estremamente semplice: basterà collegare l’apparecchio alla Tv attraverso una porta HDMI e grazie una rete WIFI si otterrà il segnale per poter guardare tutto lo streaming che Chromecast supporta. Naturalmente trovai creare un account attraverso uno smartphone o un pc.
Nella versione attuale, l’apparecchio prodotto da Google come già accennato funziona attraverso il sistema operativo Chrome OS. Le applicazioni con cui questo device si può collegare sono davvero tantissime, impossibile non ci sia tra queste la tua piattaforma di streaming preferita!
Ecco quali sono le applicazioni supportate da Chromecast nella sua versione attuale:
Una volta acquistato e configurato il dispositivo, non dovrai fare altro che scegliere quale applicazione non potrà mancare sul tuo Chromecast (e fare così, concorrenza al vicino di casa precursore!)
- Netflix: senza bisogno di presentazioni, questa piattaforma secondo una statistica è il motivo principale per cui avere Chromecast in casa. Serie tv, film e documentari saranno così a portata di mano, sempre!
- Spotify: probabilmente alla stessa stregua di Netflix ma per quanto riguarda la musica, avere spotify sempre a disposizione è il sogno di molti, adesso dalla possibile realizzazione! Potrai ascoltare comodamente tutta la musica che preferisci oppure informarti e rilassarti con un podcast!
- Infinity: è un servizio legato a Mediaset che prevede un palinsesto ricco di programmi tv mandati in onda sul piccolo schermo;
- Google Play Music: la piattaforma in streaming per ascoltare musica liberamente ideata e realizzata da Google;
- YouTube: dobbiamo davvero aggiungere qualcosa?
- TuneIn Radio: una comodissima piattaforma per ascoltare in streming le stazioni radio da tutto il mondo
Esiste inoltre, la possibilità di aggiungere al proprio device delle applicazioni ideate per la raccolta di file come foto o video, per liberare la memoria dello smartphone; una di queste è per esempio Allcast. Quest’app permette di migrare file da un device all’altro.
Chromecast: una vera e propria rivoluzione nel mondo dello streming oppure solo una moda passeggera?
Delle riflessioni in merito all’utilizzo di Chromecast sono più che doverose; nonostante sia ufficialmente in commercio dal 2013, si può constatare che non sia diventato un vero e proprio fenomeno di massa come forse ci si sarebbe aspettato. Il web parla però in maniera del tutto chiara e positiva di Chromecast. Le recensioni degli utenti che dichiarano di utilizzarlo non pongono accenti negativi in merito, anzi!
Probabilmente questo piccolo e simpatico dispositivo, diventerà davvero rivoluzionario nel mondo dell’home streaming!