Come si disattiva Amazon Prime? E’ una domanda che in molti si pongono, in quanto poco soddisfatti del servizio offerto del sito di web marketing e desiderosi di liberarsi di un canone esoso. Se appartieni a questa categoria di persone, ti annuncio che sei capitato nel posto giusto. Insieme, quest’oggi, vedremo come svincolarsi del servizio “premium” di Amazon, parlando prima del suo funzionamento ed infine della procedura da adottare per disabilitarlo in maniera definitiva. Bando alle ciance e diamo inizio al tutorial.
Cos’è Amazon Prime e come funziona?
Come dicevamo, Prime è un servizio accessorio di Amazon che (dal 4 aprile 2018) ha un costo di 36 euro l’anno. Spesa però motivata dai tanti vantaggi che questa risorsa offre, come consegne illimitate in un giorno su due milioni di prodotti e in 2-3 giorni su tanti altri milioni.
Esiste addirittura la possibilità di usufruire di Consegna Oggi, che con una maggiorazione di 3,99 euro (o in maniera gratuita su ordini superiori ai 29 euro) permette la spedizione immediata nell’area urbana di Milano e Roma.
Inoltre, la sottoscrizione al servizio comporta l’unlocking ai contenuti di Prime Video, fra cui contenuti Amazon original, serie TV e film sui dispositivi fissi e mobili. Incluso anche Prime Music, servizio che consente ai clienti Prime di ascoltare e memorizzare musica per un totale di 40 ore mensili.
Prime Reading è invece il software dedicato alla lettura, mentre Amazon Photos è l’archivio per conservare tutte le fotografie a te più care. Esiste poi una moltitudine di altri servizi minori che ti invito ad approfondire nella pagina ufficiale di Amazon Prime e sui quali ritengo superfluo soffermarmi adesso.
All’iscrizione, Amazon permette di provare Prime gratuitamente 30 giorni. Se non sei soddisfatto, puoi cancellare quando vuoi. Se però non blocchi la fatturazione in tempo, l’iscrizione prosegue con l’addebito di 36 euro annuali o 3,99 mensili. Per iscriversi, è necessario inserire un indirizzo di fatturazione italiano.
Come si disattiva Amazon Prime? Vediamolo insieme
Veniamo adesso al nocciolo del discorso, poiché siamo qui per capire come si disattiva Amazon Prime. Da ora in avanti daremo per scontato che tu abbia precedentemente sottoscritto un abbonamento e che adesso tu voglia liberartene.
Esegui il login nel tuo account Amazon ed accedi alla schermata di gestione di Amazon prime. Per disattivare l’iscrizione automatica, clicca su Non continuare. La data di scadenza e la data di iscrizione al periodo gratuito sono entrambi indicate in alto a sinistra nella stessa pagina. E’ importante specificare che pur effettuando la cancellazione di Prime in un determinato giorno, si usufruisce comunque dei suoi privilegi sino a quando se ne ha diritto per mezzo dei pagamenti precedenti.
Per proseguire con la disabilitazione del rinnovo automatico, clicca su Annulla iscrizione. In alternativa, se vuoi attendere sino all’ultimo, puoi decidere di lasciar detto ad Amazon di inviarti una mail a tre giorni dal rinnovo grazie alla funzione Ricordamelo più tardi.
Coloro i quali, durante questo arco temporale, non hanno usufruito dei vantaggi di Prime, riceveranno un rimborso completo. Chi ha diritto a questa opportunità, verrà notificato direttamente da Amazon tramite una mail esplicativa.
Coloro i quali cambiano idea dopo aver disattivato l’iscrizione o il rinnovo automatici, possono tornare sulla schermata Impostazioni Amazon Prime e ritrattare la scelta cliccando su Continua Iscrizione.
Amazon Prime: a chi conviene tenerlo?
Al di là di spiegarti come si disattiva Amazon Prime in maniera oggettiva, vorrei invitarti ad una piccola riflessione per capire insieme se l’opzione possa convenirti o meno. Gli utenti che comprano molto, molto spesso sul sito ne trarranno sicuramente beneficio, in quanto le spese di spedizione vengono totalmente assorbite nei 36 euro del canone mensile. Chi invece vi acquista di rado e non crede di raggiungere i famosi 36 euro annuali di spedizione, potrà anche farne a meno accontentandosi però di un servizio un pelo più lento.