CUP, come disdire la prenotazione a una visita

Disdette prenotazioni CUP – Hai bloccato una visita tramite CUP e non sai come fare per disdire il tutto? Tranquillo, ci sono io in tuo soccorso. Oggi parleremo proprio di questo nella nostra guida TechZoom.it, facendo però prima una piccola panoramica all’interno di questo utilissimo servizio. Fra pochi minuti saprai molto di più nei riguardi dell’iniziativa e su come muoverti se intendi aderirvi. Partiamo con un po’ di “cultura generale”

Disdette prenotazioni CUP – Come funziona il servizio?

La prenotazione CUP (Centro Unico Prenotazioni) si gestisce per province. Ognuna di queste ha dunque un sito autonomo. A questo link ti lascio quello di riferimento per gli abitanti di Napoli e della sua provincia.

Ad ogni modo, il CUP serve per prenotare visite mediche specialistiche ed ospedaliere. Queste possono essere bloccate attraverso diversi mezzi ed ognuna di questa è mediata dalle ASL provinciali. Quindi, come avrai già intuito, ogni provincia è munita di un numero di telefono e di enti preposti per permetterti di prenotare in base al tuo luogo di domicilio e/o residenza.

Come ci si prenota?

La prenotazione si può effettuare tramite le ASL del proprio paese/città. Per procedere, è necessario presentasi muniti della carta regionale dei servizi o del codice fiscale, un eventuale permesso di soggiorno e della ricetta del medico (o specialista) che conferma la necessità della suddetta visita.

Il medico dovrà aver apposto sulla richiesta il grado di urgenza della visita, in quanto chi necessità di un trattamento più urgente sarà “premiato” con una visita prioritaria. Avranno meno impellenza invece le visite di routine o di controllo.

Oltre che tramite la ASL, è possibile rivolgersi anche a farmacie, parafarmacie e cliniche private con visite in convenzione con la ASL per “prendere il ticket” con il Centro Unico Prenotazioni.

Poi, si può anche optare per chiedere la prenotazione attraverso il numero di telefono fisso, il quale, come puntualizzavamo in precedenza, varia di sede in sede. Ricordati però di avere, al momento della chiamata, la ricetta medita a disposizione. Ne avrai bisogno per dettare i codici di identificazione della visita ed il tuo codice fiscale

Mi raccomando, è importante che l’ospedale, clinica privata o medico specialista a cui ti riferisci sia in convenzione con l’ASL. Nel caso di un determinato medico specialista ci si dovrà rivolgere direttamente al suo studio, così come nell’eventualità in cui intendiate contattare cliniche private non convenzionate con l’ASL. Sarà molto meglio parlare direttamente con il loro centralino.

Si può effettuare la prenotazione CUP anche online, ma solo in alcune province e regioni. La cosa più veloce da fare è recarsi sul portale di riferimento, messo gratuitamente a disposizione del cittadino, e provare a capire se esiste una sezione adatta alla prenotazione per via telematica. Se tale possibilità non esiste, si deve ricorrere ad uno dei metodi tradizionali di cui ti ho parlato poco fa.

Disdette prenotazioni CUP – Come effettuarle

Veniamo finalmente al nocciolo dell’articolo. Così come al momento della prenotazione, è possibile richiedere le disdette prenotazioni CUP tramite tre modalità differenti.

In particolare, se ci si è rivolti ad un’ASL, farmacia o clinica convenzionata è necessario parlare nuovamente con loro e chiedere la cancellazione della prenotazione. Oppure, si può chiamare il numero che compare al di sotto della prenotazione CUP e digitare le cifre che compaiono sul foglio della stessa prenotazione sotto la dicitura “per cancellazione della visita”.

Infine, se si è contattata telefonicamente la controparte, si può chiamare lo stesso numero e chiedere la disdetta del controllo medico. Lo stesso vale per le visite bloccate online: bisogna tornare nello stesso posto in cui si è effettuata la prenotazione e compiere questa volta il processo inverso.