Piccole telecamere molto sofisticate capaci di riprendere tutto ciò che accade davanti alla propria automobile. Parliamo delle dash cam, uno dei gadget di nuova invenzione più utili in assoluto. Un aiuto eccezionale nel ricostruire dinamiche di incidenti e fare luce sul torto e la ragione. E proprio delle cam per auto parleremo quest’oggi nella nostra guida di TechZoom.it.
Dash Cam: è legale in Italia?
In questo momento non esiste una normativa che regolamenti l’utilizzo della telecamerina. Tuttavia, i filmati acquisiti dai dispositivi possono essere utilizzati come prove in caso il giudice accordi il permesso. Normalmente, l’ausilio della dash risulta fondamentale nel chiarire le dinamiche. Il device viene considerato un elemento di maggior prudenza del guidatore ed utilizzato, dunque, per dirimere i casi di carattere civile e penale.
Occhio però alle norme sulla privacy: i video che riprendono terzi non possono essere condivisi o utilizzati, neanche sui social network. Se ne potrà fare soltanto un uso personale, affinché non venga violato il diritto alla vita privata di un individuo.
Attualmente, le assicurazioni non prevedono agevolazioni per chi installa una dash cam a bordo del proprio veicolo. Non è escluso, comunque, che ciò possa accadere in un futuro non troppo remoto.
Come funziona una cam a bordo?
In maniera molto semplice. La telecamerina registra in continuazione, con i filmati che vengono sovrascritti non-stop. L’accelerometro e gli altri dispositivi presenti all’interno dell’apparecchio, però, permettono di individuare la presenza di un incidente o di un avvenimento in cui serve l’aiuto di una dash cam.
Dopo la collisione, l’utente potrà estrarre dalla dashboard camera il filmato registrato e salvato in modo da poterlo utilizzare a proprio vantaggio al momento della sentenza.
Piccola curiosità: dal momento della sua diffusione, la cam ha ripreso tanti momenti incredibili come cadute di meteoriti.
Quali dash cam acquistare?
Partiamo dalle fasce con prezzo più contenuto. Esistono addirittura DC con pezzi al di sotto dei 50 euro. Una di queste è la Xiaomi Yi Dashcam, dispositivo con un ampio display da 2,7 pollici. La qualità delle immagini è eccezionale, in quanto si traduce in una definizione da 1080p .
Buona alternativa è la Yi Mini Dash Cam. Una soluzione super compatta, nata proprio per essere economica. Questa mentalità, ovviamente, la costringe a scendere a compromessi per quanto concerne il discorso qualità. Attualmente è disponibile ad un prezzo inferiore ai 40 euro, che è probabilmente destinato a scendere ulteriormente nell’avvenire.
Con SuperEye Dash Cam si sale un pochino di livello, come testimoniato dalle tantissime recensioni positive dell’utenza Amazon nei riguardi del prodotto. Le riprese notturne sono uno dei punti di forza della SEDC, abbinate ad un angolo di 170° e ad un attacco doppio: a ventosa e ad adesivo.
Andiamo un po’ più in avanti parlando della AUKEY Dash Cam DR01, generalmente disponibile per meno di 60 euro. Il bel display da 2 pollici testimonia la crescita di un marchio che ha spopolato grazie ad una strategia vincente adottata tramite Amazon.
EZVIZ S2: la sorella gemella di una action cam, non solo sotto il punto di vista dell’aspetto. E’ infatti un dispositivo dalla doppia anima, da impiegare sia nelle proprie sessioni sportive che in quelle di guida a bordo della propria auto.
AUKEY Dash Cam DR02 J giustifica il suo prezzo (intorno ai 90 euro) con una eccellente risoluzione dell’immagine. La sua qualità non si avvicina a quella dei top di gamma, ma in rapporto al prezzo va tenuta in considerazione.
Dulcis in fundo
L’élite è rappresentato da modelli quali Garmin nuviCam, reperibile per una cifra vicina ai 305 euro (quotazione attuale). Include persino un’estensione bluetooth, oltre all’abilità di collegarsi al GPS.
Chiudiamo con la Thinkware F800, integrata con una vera e propria applicazione di night vision. Si può aggregare ad essa un’unità periferica per il lunotto posteriore ed aumentare la quantità di occhi a bordo della vettura.