Chromecast è un adattatore che permette di visualizzare in streaming -su televisore- i contenuti prelevati in rete. Parliamo di un dispositivo prodotto da Google e che adotta il sistema operativo noto come Chrome OS.
Presentato nel luglio del 2013, il prezzo di lancio di attestava sui 35 dollari, che maggioravano fino a 62 euro per il mercato italiano ed Amazon Italia. Quest’oggi daremo un’occhiata alle estensioni Chromecast e, più in generale, a questo interessantissimo prodotto. Fra pochi minuti saprai molto di più riguardo questa utile periferica, che in milioni hanno scelto di acquistare in ogni angolo del mondo. Bene, direi che a questo punto possiamo iniziare.
Estensioni Chromecast – Scopriamo di più
Collegandosi al sito ufficiale del prodotto (ti ho lasciato il link in blu un po’ più su), si può controllare il prezzo attuale dello stesso. Al momento in cui ti scrivo, esso costa 39 dollari, non comprensivi di spedizione.
Chiarito il discorso economico, torniamo al funzionamento. Cosa si può fare, dunque, esattamente con un Chromecast? Semplice: avviare streaming su televisione. Questo piccolo device permette di trasmettere da Android o Apple qualsiasi tipo di contenuto. Anche giochi, ad esempio. Il tutto viene ovviamente controllato dal telefonino, con la TV che interpreta soltanto il ruolo di grande schermo.
La stessa cosa può accadere con un computer, per ingrandire i contenuti del tuo laptop e visualizzarli in televisione.
Inoltre, Chromecast offre una bellissima opzione di controllo televisore tramite voce. I comandi vocali sono una comodissima opportunità per cambiare schermata o avviare applicazioni a distanza. Ad esempio, se stai cucinando, non avrai bisogno di lavarti ed asciugarti le mani, ma potrai coordinare il tutto tramite le tue corde vocali. Questa funzione prevede un’integrazione con l’applicazione conosciuta come Google Home, un software che permette di organizzare in maniera incredibilmente ordinata tutte le funzionalità di casa tua. Ma questo è un argomento che tratteremo con più calma un altro giorno.
Chromecast – Come coordinarlo con il televisore
L’apparecchio è grande come una semplice chiavetta USB. Essa va inserita in una porta HDMI di un qualsiasi televisore HDTV e, sfruttando la rete Wi-Fi, sarà possibile inviare i contenuti in streaming sullo schermo.
Le applicazioni supportate sono numerosissime ed autorevoli: Youtube, Netflix, Google Play Music, Google Play Film, Infinity TV, Plex, Pandora, Premium Play, Now TV.
C’è poi bisogno, se non lo si ha ancora fatto, di scaricare il browser di Google Chrome con l’estensione ufficiale Google Cast che supporta il tutto nativamente. E’ compatibile con tantissimi sistemi operativi, tra cui i famosissimi Android, iOS, Chrome OS, Windows, Linux e macOS.
Dispositivi da connettere alla configurazione
Google produce da qualche anno a questa parte una serie di dispositivi che integrano il pacchetto Chromecast e Google Home. Andiamo a vedere alcuni fra i più interessanti:
- GOOGLE NEST HELLO DOORBELL – Un campanello che permette di verificare chi c’è dall’altro lato della porta. Le telecamerine integrate danno la possibilità all’utente di utilizzare il dispositivo a mo’ di videocitofono. La qualità delle immagini è in HD e lo streaming è ovviamente disponibile ventiquattro ore al giorno.
- GOOGLE NEST HUB – Questo software permette di controllare tutti i dispositivi connessi al servizio centrale. Un assistente in vivavoce aiuta a coordinare l’insieme.
- NEST LEARNING THERMOSTAT – Un programma eccellente, che abilita l’acquirente ad impostare in maniera automatica il termostato all’interno della casa. Se sei fuori e vuoi alterare la temperature all’interno della tua dimora, puoi farlo in maniera molto comoda ed immediata.
- NEST CAM IQ – “La tua prima linea di difesa”. Una semplice telecamera, ma che funziona in maniera eccezionale dal punto di vista della difesa contro possibili ladri. Un prodotto che ti consiglio vivamente se sei alla ricerca di un dispositivo per allargare il tuo sistema di protezione.