Come scaricare ed utilizzare CCleaner

CCleaner download – Un’impresa di pulizia per computer. E no, non parliamo di spolverare monitor e tastiera. Sarebbe comodo avere qualcuno che possa aiutarti ad eliminare tutti i rifiuti presenti all’interno del tuo disco rigido, vero? Se stai sorridendo a questa domanda, ho esattamente la risposta che fa per te. Esiste, ma è un qualcosa e non un qualcuno. Precisamente, parliamo di un programma chiamato CCleaner. Esso ti aiuterà a rassettare in maniera estremamente rapida il tuo device, individuando e poi immediatamente cancellando tutti i file che non fanno altro che ingolfare la memoria. Resta sintonizzato su questa guida di TechZoom.it per conoscere tutti i segreti di questa per scaricare questa fantastica applicazione.

CCleaner download – Come scaricare il software

Andiamo per gradi. Nel primo mini – paragrafo di giornata ti spiegherò come scaricare CCleraner su Windows. In seguito, ti rivelerò anche come scaricare CCleaner per Mac. Se sei pronto, direi che possiamo anche partire.

CCleaner per Windows

Innanzitutto, facciamo chiarezza. Di CCleaner sono presenti tre versioni differenti:

  • Free (con tutte le funzioni di base, più che esaustiva)
  • Professional, al costo di 19,95 euro. Include alcune delle funzionalità extra più interessanti
  • Professional Plus, al prezzo di 39,95 euro. Questa versione mette a tua disposizione tutte le risorse mai progettate dagli sviluppatori di CCleaner.

Per scaricare il programma, non devi fare altro che recarti all’interno del suo sito ufficiale, di cui ti lascio qui il link. Scegli adesso la versione che ti interessa e conferma l’avvio del download.

Apri il file appena scaricato (ccsetupxx.exe), autorizzando tutte le varie richieste di installazione. Mi raccomando, non dimenticare di specificare la tua lingua di riferimento. Nel caso della maggior parte dei nostri lettori, ovviamente, occorre scegliere la voce Italiano.

A setup concluso, sei pronto finalmente ad utilizzare il programma. Già che siamo, posso darti qualche dritta riguardo le principali funzionalità dello stesso.

Puoi chiedere la cancellazione dei file inutili dalla memoria recandoti nella scheda Pulizia e cliccando sull’opzione Avvia pulizia. Adesso, conferma la tua scelta.
Se vuoi soltanto analizzare il disco e sapere quanto spazio potresti sgombrare grazie a CCleaner senza cancellare alcun tipo di file reale, clicca su Analizza.

Ad analisi completata, il programma ti offre una lista dei file potenzialmente dannosi. Ognuno di questi presenta al suo fianco una spunta, che puoi utilizzare per includere od escludere un determinato pacchetto da una selezione. Mi raccomando, se c’è qualcosa che vuoi salvare presta grande attenzione alle tue mosse.

Con CCleaner puoi anche pulire il registro di Windows. Per farlo, seleziona la voce Registro e fai clic sul pulsante Trova problemi. Aspetta qualche secondo affinché il programma scovi tutti i problemi da riparare e in seguito premi su Ripara selezionati/Fix selected Issues due volte consecutive per completare l’operazione.

CCleaner offre anche la possibilità di disinstallare un’applicazione: clicca sul pulsante Disinstallazione, scegli il programma da rimuovere dall’elenco che ti appare e seleziona Disinstalla. Dopodiché segui la procedura guidata per la rimozione del software ed in pochi secondi il lavoro sarà stato completamente svolto.

CCleaner per Mac

In realtà, le procedure per i download di CCleaner per Windows ed iOS sono praticamente parallele. Idem, per quanto concerne il funzionamento dell’applicazione.

Come ti ho spiegato prima, per scaricare il programma avrai bisogno di recarti nel sito di riferimento di CC ed avviare il download. Poi, a file completamente processato, sarà il momento di avviare la procedura di installazione. Di’ di sì a qualsiasi schermata ti appaia, autorizzando così CCleaner a mettere radici all’interno del tuo disco rigido.

Una piccola chicca. Vuoi cercare doppioni? Clicca sul pulsante Ricerca duplicati, setta i parametri per i quali vuoi individuare i file uguali fra loro e fai clic sul pulsante Ricerca per avviare l’analisi. Al termine dell’operazione, potrai ovviamente scindere i file da tenere e quelli da cancellare.