Belli, funzionali e difficilmente in blocco. I dispositivi Apple sono apprezzati in tutto il mondo per l’incredibile potenza di processore, ma può capitare anche a loro, a volte, di avere un momento no. Nel caso in cui la questione sia molto seria, dovrai per forza di cose formattare il cellulare, rinunciando momentaneamente su tutti i dati presenti su di esso. Per fortuna esiste una funzione chiamata backup, che ti permetterà in seguito di ripristinare iPhone, iPad ed iPod senza alcuna difficoltà. Vediamo dunque come ricollocare i tuoi file sul dispositivo una volta archiviati su uno dei servizi cloud dell’azienda di Cupertino.
Ripristinare iPhone, iPad e iPod con iCloud (intro)
iCloud, che santa applicazione! Se non la conoscevi già, avrai intuito dal nome la sua principale funzionalità. Come dici? Non ti è ancora chiaro? Nessun problema, facciamo un piccolo excursus.
Presentato nel giugno del 2011, iCloud è un servizio di online storage: in sostanza, uno spazio virtuale in cui stipare tutti i dati dei tuoi device marchiati con la mela. Per ottenervi l’accesso, c’è soltanto bisogno di un ID Apple. Se non sei dunque associato ad un account con il brand, fai presto! Solo così potrai usufruire dei privilegi concessi da questo utilissimo “ripostiglio digitale”.
Guida al ripristino
Torniamo sui binari. Supponendo che tu abbia configurato iCloud e caricato sulla piattaforma tutti i file, parliamo di come riscaricarli all’interno del dispositivo.
- Accendi il tuo device: iPod, iPad o iPhone che sia. Visualizzerai una schermata di saluto
- Inizializza lo smartphone/tablet se non lo hai già fatto in precedenza
- Segui tutti i passaggi che vedi sul display, fino all’apparizione della schermata App e dati. Da lì, vai in Ripristina da backup iCloud.
- Accedi ad iCloud con il tuo ID Apple
- Scegli un backup, se ne esiste più di uno. I vari salvataggi sono catalogati per mole e data. Premendo su uno di essi, il trasferimento viene avviato.
- Se è necessario aggiornare la versione iOS, concedi al dispositivo la possibilità di provvedere
- Accedi ancora con il tuo account iCloud, in modo che il terminale riscarichi automaticamente tutte le applicazioni e gli acquisti precedenti
- Mantieni la connessione accesa e attendi che la barra di avanzamento si riempia del tutto. In caso di mancanza di segnale, il tutto si interromperà e la barra ricomincerà a camminare solo quando ritroverà una rete a cui appoggiarsi
- Dopo il ripristino dei dati principali, sarà già possibile utilizzare il dispositivo. Il resto dei dati verrà riportato in posizione con un download in background. Ti consigliamo di sfruttare quanto più possibile la connessione Wi-Fi di casa piuttosto che i dati mobile.
Ripristinare iPhone, iPad e iPod con iTunes
iTunes è invece l’opzione più comoda nel caso in cui tu non voglia caricare i tuoi dati su un server virtuale. Ti servirà dunque un computer con cui operare, sul quale, a questo punto della guida, avrai già trasferito tutti i documenti di tuo interesse. Partiamo dunque con la guida al ripristino dei dati da iTunes.
- Apri il programma dal tuo Mac o PC
- Collega l’iPad /iPhone/ iPod dal computer con un cavo USB. L’associazione potrebbe richiedere un codice di autorizzazione, che speriamo tu abbia a portata di mano.
- Da iTunes, seleziona il tuo dispositivo una volta che è stato riconosciuto ed associato
- Seleziona Ripristina Backup in iTunes
- Scegli il salvataggio che ti interessa, prestando particolare attenzione alla data del backup
- Fai click su Ripristina e attendi il completamento dell’operazione. Potrebbe, a questo punto, esserti richiesta la password
- Il dispositivo si riavvierà: tienilo collegato al computer tramite cavo e staccalo soltanto al completamento dell’operazione.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito ufficiale di Apple.