Al momento del suo lancio generò un boom di iscrizioni, che la catapultarono ad un milione di utenti in due sole settimane di vita. Da allora, non ha raccolto il successo che sarebbe stato lecito aspettarsi, ma Kik resta ancora oggi una delle migliori applicazioni di messaggistica presenti sul mercato. Se hai adocchiato il programma e ti interessa saperne di più, ti informo che hai scelto l’articolo giusto: in questa guida parleremo del contatto Kik e più precisamente, di come scaricare ed utilizzare l’app. Iniziamo.
Contatto Kik – Come fare download dell’applicazione
Kik è disponibile per le tre più grandi piattaforme: Android, Apple e Windows Phone. E’ un software sostenuto dai market ufficiali e, di conseguenza, scaricarlo non sarà per nulla proibitivo. Ti basterà recarti su Play Store, Apple Store o Windows Store, in base al dispositivo di cui se in possesso. Ah, quasi dimenticavo: esiste una versione Kik anche per i terminali a marchio Amazon.
Avvia dunque il download dallo store che ti riguarda ed autorizza tutte le procedure di installazione. Pigia poi sull’opzione Registrati, in modo da avviare la creazione del tuo nuovo account. Inserisci dunque il nome utente e la password che vuoi utilizzare, insieme a tutti i dati personali che ti vengono richiesti.
Non aver paura: nome, cognome, mail e data di nascita verranno gelosamente custoditi dai server di Kik a meno che tu non voglia di tua spontanea volontà renderli pubblici. A questo punto puoi andare a fondo pagina e confermare tutte le operazioni, avviando poi la verifica dei dati. Al termine di tutto ciò, Kik recapiterà una mail alla tua casella virtuale per constatare l’autenticità delle informazioni da te immesse.
ATTENZIONE: una volta creato, un account Kik non può essere rimosso in maniera definitiva. L’unica opzione per nasconderlo al pubblico è la disattivazione temporanea. Pertanto, ragiona bene su quello che stai per fare se vuoi evitare pentimenti.
Contatto Kik – Come si utilizza l’applicazione?
Ci siamo, sei finalmente pronto ad usufruire di tutte le funzionalità di Kik. Come prima cosa, ti viene richiesto se intendi importare la tua rubrica all’interno del programma. Questa operazione ti permette di individuare subito chi -fra i numeri salvati in agenda- è già in possesso di un profilo. Il processo non è tuttavia obbligatorio e può essere comodamente rimandato. Se vorrai avviare la scansione contatti manualmente in un secondo momento, potrai farlo accedendo al menu delle impostazioni (simboleggiato da un ingranaggio) ed in seguito alle voci Impostazioni chat >> Abbinamento rubrica.
Quando ti senti pronto ad avviare una conversazione, puoi scegliere il destinatario attraverso la stringa accanto alla lente d’ingrandimento. Premi dunque su Inizia a chattare e davanti a te si materializzerà la schermata dedicata a tuoi messaggi con l’utente in questione. Per abbreviare il tutto, potresti anche scegliere di affidarti alla scansione di codice QR intrinseca al programma.
Se ti senti un po’ solo e non hai amici momentaneamente online, Kik ha ideato una soluzione geniale: i bot. Dalla famigerata lente d’ingrandimento accedi al cosiddetto Bot Shop e seleziona l’androide di tuo interesse.
Kik – Come muoversi nelle conversazioni
Riguardo al funzionamento delle conversazioni, sarebbe quasi superfluo dilungarsi. L’interfaccia è estremamente intuitiva e ti risulterà sicuramente familiare, nel caso in cui tu abbia già avuto a che fare con WhatsApp, Telegram o Messenger.
In basso è presente la barra di inserimento caratteri: cliccandoci, si materializzerà la tastiera. Non mancano poi funzioni accessorie come ad esempio le emoticon, che rappresentano ormai il cuore di applicazioni del genere.
L’unica vera e propria differenza riguarda la gestione delle spunte. Ebbene, su Kik non esiste alcun tipo di spunta. In sostituzione, vengono utilizzate delle lettere. La S indica che il tuo messaggio è stato consegnato ai server, la D ti comunica che il destinatario ha ricevuto il testo e la R che il messaggio è stato letto.
Come nelle alternative più blasonate, è possibile instaurare delle comunicazioni di gruppo. Oltre a caratteri ed emoticon, val bene puntualizzare che è possibile condividere contenuti multimediali come foto, video e GIF.