Emulatore Saturn – Vuoi tanto riprovare l’emozione di rigiocare con la tua vecchia Sega Saturn ma l’hai venduta o semplicemente buttata? Tranquillo, abbiamo una soluzione per te. Con questa guida di TechZoom.it imparerai ad utilizzare i migliori emulatori per replicare sul tuo computer il vecchio apparecchio di casa Sega. Bando alle ciance ed iniziamo.
Saturn – Di cosa parliamo?
Potresti essere capitato qui anche per semplice caso o per curiosità, pertanto apriamo una breve parentesi storica prima di tuffarci di petto nel mondo degli emulatori.
Saturn è una console rilasciata nel 1994 dalla casa nipponica come erede del Megadrive. I suoi esordi, però, non furono dei migliori: diversi errori di progettazione le costarono terreno nei confronti di PlayStation, con la quale riuscirà comunque, in qualche modo, a rivaleggiare. Con l’entrata in scena di Nintendo64 e soprattutto di Dreamcast, la Saturn abbandonerà definitivamente il banco di vendita in un clima descrivibile come agrodolce.
Ai suoi tempi, Saturn non fu apprezzata pienamente, o comunque meno di quanto lo sia attualmente. Specie in patria, il sistema giapponese dovette fare a sportellate con la concorrenza per persuadere la clientela all’acquisto.
Gli intenditori, tuttavia, la definiscono una console estremamente affascinante e divertente, che contrariamente alla prima generazione di PlayStation offre un parco di videogame estremamente variato al suo interno. Dai picchiaduro ai giochi di corsa, passando per simulazioni sportive agli sparatutto: non c’è un genere che Saturn non abbia coperto durante la sua controversa parentesi sul mercato. Rispetto a PS, tra l’altro, l’apparecchio Sega contava una memoria video superiore, qualità che le permetteva di posizionarsi un gradino sopra tutti in quanto a definizione in-game.
Ma adesso concentriamoci in maniera più importante sulla questione replica. Nel prossimo paragrafo ti parlerò dei migliori emulatori presenti sul internet.
Emulatore Saturn – Le migliori alternative
Cosa? Non sai cos’è un emulatore? In realtà qualche indizio te l’ho già seminato nelle righe sovrastanti. In sostanza, si tratta di un programma scaricabile su computer (come in questo caso) o telefonino per ricreare le funzionalità di una determinata console e poter replicare l’esperienza di gioco della stessa, senza in realtà possederne una. Si tratta di una soluzione non propriamente legale, ma gratuita. Pertanto, noi di TechZoom.it non vogliamo assumerci alcuna responsabilità in merito. La scelta sta al tuo senso civico. Ovviamente di emulatori non esistono soltanto per Saturn, ma di praticamente qualsiasi altra console di più o meno recente memoria. Non è complicato trovare su internet degli emulatori anche per Sony, come puoi vedere nella nostra guida sul simulatore PS3.
I due emulatori più utilizzati per Saturn sono Yabuse ed SSF. Nel primo caso, parliamo di un software più semplice da comprendere, ma che allo stesso tempo offre un parco di titoli estremamente più limitato. Meglio allora darsi un pizzico sullo stomaco e provare ad instaurare del feeling con SSF, che ha una compatibilità praticamente uguale al 100% dei giochi prodotti per la suddetta console. Yabuse offre però una maggiore stabilità del contenuto. Insomma, meno glitch ed errori di sistema vari. E’ decisamente l’opzione migliore per chi vuole giocare con tranquillità e senza alcun tipo di interruzione.
Va comunque puntualizzato che entrambe le soluzioni per emulatore Saturn sono ancora ad uno stadio abbastanza arretrato. La richiesta minima non permette al prodotto di evolversi, ma il problema principale è legato alla doppia CPU contenuta all’interno del progetto originale. Le due parti in causa devono essere perfettamente sincronizzate affinché il tutto possa funzionare correttamente. Adesso, mettiti nei panni di un processore per computer: quanto può essere complicato replicare un risultato che altrove viene ottenuto grazie a DUE motori? Ecco dunque spiegato perché molti dettagli sono stati lasciati al caso nella progettazione dei due emulatori in questione.