Avete sottoscritto un contratto con un nuovo operatore e non sapete come muovervi circa la configurazione del modem. Se il gestore in questione è Alice, siete nel posto giusto: questa guida di TechZoom vi spiegherà passo per passo come settare le impostazioni del router per attivare, finalmente, la vostra nuova linea internet.
Piccola precisazione prima di iniziare. Le operazioni di cui vi stiamo per parlare devono essere svolte nel momento in cui il passaggio alla nuova linea è già avvenuto. Come assicurarsi che ciò sia accaduto? Ve lo diciamo noi.
Generalmente, è premura dell’operatore comunicare al cliente che l’operazione è stata compiuta con successo. Se dopo qualche giorno dalla data promessa non avete ancora ricevuto messaggi di alcun tipo, vi consigliamo di contattare il provider. Preferibilmente per via telefonica, componendo il numero del servizio clienti. Una volta che sarete in comunicazione con un operatore, potrete farvi aggiornare circa lo stato dei lavori.
COME CONFIGURARE IL MODEM ALICE
La linea è attiva. Adesso è il momento di configurare il vostro modem Alice.
Per fare ciò, recatevi sul vostro browser predefinito. Generalmente, per i computer Windows è impostato Internet Explorer di default, ma noi vi consigliamo –senza polemiche- di munirvi di un altro programma parallelo.
Tra i migliori browser per internet è necessario annoverare Mozilla Firefox e Google Chrome in primis. Attraverso Internet Explorer, recatevi sui rispettivi siti ufficiali e scaricateli in via del tutto gratuita.
La nostra non vuole essere una critica verso Internet Explorer, ma vi assicuriamo che avere più di un’alternativa in canna –a livello di programmi per navigazione- può rivelarsi un grande asso nella manica in molte situazioni.
Se siete invece in possesso di un computer Apple (e quindi di un Mac), il programma predefinito sarà Safari. L’azienda di Cupertino tende a diversificare molto i suoi prodotti dai competitor e pertanto potreste riscontrare dei problemi di compatibilità con funzioni che sono ottimizzate per Windows. Nel momento in cui avete necessità di approcciare la configurazione di un modem, il nostro consiglio è quello di allinearvi ai programmi made by Microsoft. Pertanto, attraverso Safari, avviate il download di Chrome o Firefox ed utilizzate uno dei due per configurare il router.
Terminate le dovute precisazioni, torniamo a noi:
- Aprite il browser che avete scelto di utilizzare ed inserite l’indirizzo 192.168.1.1 nella barra URL.
Cos’è la barra URL? Nient’altro che quella lunga striscia dove visualizzate l’http dei siti che aprite ogni giorno. - Cliccate sul pulsante Configura (sotto la voce collegamento LAN)
- Si aprirà una pagina: selezionate la voce aggiungi e compilare il modulo visualizzato digitando il numero della porta da aprire nei campi Porta Pubblica e Porta Locale.
- Selezionate poi il protocollo TCP, UDP o entrambi dall’apposito menu a tendina
- Fate “click” su conferma
- Utilizzate adesso il bottone registra modifiche per salvare i cambiamenti
Adesso la vostra connessione dovrebbe essere del tutto pronta ad essere utilizzata sia via cavo che wireless. Collegando un dispositivo tramite LAN, lo stesso sarà direttamente collegato alla linea. Nel caso in cui, invece, decidiate di utilizzare il Wi-Fi e dunque una connessione senza fili, ecco come associare il device (computer, tablet o telefono cellulare che sia):
- Procuratevi il nome della vostra linea internet. Quello predefinito è impresso sul retro del modem, ma al momento della configurazione lo visualizzerete in digitale e avrete la possibilità di modificarlo.
- Selezionate la vostra linea ed inserite la password
QUESTIONE PASSWORD
Non conoscete la password? Non c’è problema. La trovate appena sotto il nome della rete sull’adesivo attaccato al router. Ma attenzione: se in fase di configurazione la modificate, appuntatela da qualche parte perché in quel caso la parola chiave di default non potrà più aiutarvi. Nel caso in cui doveste perderla, vi toccherà riavviare il modem tramite il tasto di sicurezza e riconfigurarlo da capo.