Posta Elettronica Certificata con Aruba: prezzi ed informazioni

La Posta Elettronica Certificata è un innovativo servizio digitale che carica di valore legale una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. E’ oramai un fenomeno talmente diffuso che numerosi professionisti si affidano ogni giorno per la prima volta a questa nuova tecnologia.

Come funziona la Posta Elettronica Certificata?

La Posta Elettronica Certificata, altresì detta PEC, può essere considerata tale soltanto se entrambi i mittenti in comunicazione sono in possesso di un account verificato. In caso contrario, molte funzioni (come ad esempio l’avviso di ricezione del messaggio) non saranno disponibili.

E’ importante che ogni gestore PEC -di cui parleremo tra poco- contrassegni con data ed ora esatte qualsiasi trasmissione venga generata da ogni singolo profilo. Che si tratti di una busta o di una ricevuta, è indispensabile che sia specificato il momento esatto in cui è avvenuto ogni processo.

 

Come avvicinarsi alla PEC?

Una volta scelto il gestore a cui affidarsi, vi verranno forniti un nome utente ed una password. Conservateli gelosamente, perché vi serviranno ogni volta che vorrete accedere al vostro account di Posta Elettronica Certificata.

A login avvenuto, avrete generalmente la possibilità di affidarvi a procedimenti di tipo https, smtps, smtp starttls, pop3s ed imaps.

Quando invierete un messaggio, il provider si impegnerà a recapitarvi immediatamente un avviso di ricevimento da parte del destinatario. Tutte le informazioni sono disponibili sia in formato testo che xml.

Oltre a notificarvi sull’orario e la ricezione della vostra mail, il gestore si impegna (firmando un vero e proprio contratto) a garantire l’integrità del messaggio. Questo dettaglio -che può sembrare una minuzia- protegge i contenuti da possibili manomissioni ad opera di hacker.

 

Web PEC Aruba

Tra i più importanti provider di Posta Elettronica Certificata troviamo il colosso Aruba. Nel proprio comparto PEC, il gestore propone diverse tipologie di offerta.

PEC STANDARD:

Una casella di Posta Elettronica Certificata da 1 GB con traffico illimitato. Il costo di attivazione del servizio è di 5,00 euro + IVA l’anno, mentre il rinnovo si attesta sui 6,00 euro + IVA annuali, che dal mese di aprile saliranno a 7,90 euro + IVA/anno.

PEC PRO:

Una webmail certificata da 5 GB con traffico illimitato, di cui 2 GB di caselle e 3 GB di archivio. Il prezzo previsto, per cui non sono previste variazioni all’orizzonte, è di 25 euro annui + IVA.

PEC PREMIUM:

Casella PEC da 10GB con traffico illimitato (2 GB caselle + 8 GB archivio). Il servizio è offerto per 40 euro/anno. IVA esclusa.

Se credete possa non bastare lo spazio per la vostra webmail, Aruba propone l’aggiunta di un ulteriore gigabyte per archiviazione a 5 euro l’anno + IVA.

 

Di cosa ho bisogno per iscrivermi alla Web PEC Aruba?

Una volta selezionato il servizio a cui abbonarsi, le prime informazioni che verranno richieste dal provider saranno i dati anagrafici: nome, cognome, indirizzo, CAP, provincia, comune di residenza, nazione, sesso, luogo e data di nascita.
Tessera sanitaria alla mano perché avrete bisogno di inserire anche il vostro codice fiscale insieme ad contatto telefonico ed un indirizzo e-mail.

Vi verrà poi chiesto di indicare la vostra preferenza per il nome dell’account web PEC Aruba. Potrete anche personalizzare la parte finale dell’indirizzo scegliendo tra le varie alternative proposte.

A formulario compilato, non vi resterà che indicare la vostra modalità di pagamento preferita. La web PEC Aruba accetta carta di credito, PayPal, bonifico bancario, bollettino. Potrete anche impostare manualmente la frequenza di rinnovo se avete in mente di abbonarvi al servizio per più di un anno.

A transazione avvenuta, dovrete pazientare ed attendere 24/48h dalla conferma di pagamento affinché il vostro account web PEC Aruba sia ufficialmente attivo.

 

Web PEC Aruba anche su telefono e tablet

Il provider fornisce anche l’utile possibilità di utilizzare l’account di Posta Elettronica Certificata anche su dispositivi mobile. Vi basterà recarvi sul Play Store per Android o sull’App Store se siete clienti Apple. Una volta scaricata l’applicazione, potrete comodamente gestire il tutto anche lontani da un computer.