Stai cercando un nuovo portatile? Allora probabilmente hai sentito il termine “Ultrabook”, uno di quei termini molto in voga ultimamente, ma di cosa si tratta esattamente e in che cosa è diverso da un normale laptop? Intel ha coniato il termine nel 2011 per descrivere un laptop che è leggero, ma allo stesso tempo molto potente ed elegante. Un signor portatile, insomma.
Cosa sono gli ultrabook?
Disponibili in una varietà di modelli e dimensioni, che vanno da circa 13 a 20 pollici, questi portatili devono essere adatti ad una larghissima gamma di utenti. Un esempio calzante di cosa è un ultrabook? Il MacBook Air… come genere, ma gli ultrabook nascono proprio per competere con i MacBook Air ed i tablet.
Per quanto riguarda gli Ultrabook, questi computer si riferiscono a una categoria specifica di laptop creati da Intel per competere con i famosi tablet e il ben progettato MacBook Air. Gli Ultrabook sono in fin dei conti pensati per offrire un ragionevole compromesso tra portabilità e prestazioni. Ad esempio, mentre i netbook possono essere estremamente portabili, non c’è dubbio che questi stessi netbook non funzionino a un livello di prestazioni elevate. Gli ultrabook, tuttavia, sono estremamente portatili e sono più performanti del tipico netbook sul mercato oggi.
Innanzitutto, Ultrabook non è un marchio o una categoria di sistema. Tecnicamente, è solo un marchio registrato da Intel che sta cercando di utilizzare per definire un certo insieme di funzionalità per un computer portatile. Si potrebbe associarlo a quello che ha fatto in passato con Centrino, ma la definizione questa volta è un po’ più fluida in termini di aspetti tecnici. È principalmente una risposta alla linea di laptop ultrasottili Apple che conosciamo tutti.
Ora, ci sono alcune funzionalità che un laptop dovrebbe avrìere per essere un Ultrabook. Il primo è che deve essere sottile. Ovviamente, la definizione di sottigliezza è piuttosto mite in quanto significa solo che deve essere inferiore a 1 pollice di spessore. Con questa definizione, anche i MacBook Pro soddisfano i criteri anche se sono dei laptop in tutto e per tutto. Questo è principalmente solo per cercare di promuovere la portabilità contro la crescente tendenza dei tablet.
Tra le caratteristiche tecniche, ci sono davvero tre che si distinguono. Sono Intel Rapid Start, Intel Smart Response e Intel Smart Connect. Come è evidente qui, sono tutti sviluppati da Intel, quindi un Ultrabook conterrà ovviamente le tecnologie di base Intel al loro interno. Ma cosa farà ognuna di queste caratteristiche?
La più importante delle funzionalità è Rapid Start. Questo è essenzialmente un meccanismo in base al quale il laptop può tornare da uno stato di sospensione o di ibernazione a un sistema operativo completamente funzionante in circa cinque secondi o meno. È realizzato attraverso un metodo di archiviazione a basso consumo che può essere rapidamente recuperato. L’aspetto di bassa potenza è importante in quanto consente al laptop di rimanere in questo stato per periodi di tempo molto lunghi.
La tecnologia Smart Response di Intel è essenzialmente un altro modo per aumentare le prestazioni degli Ultrabook su un laptop standard. In breve, questa tecnologia prende i file usati di frequente e li mette su media a risposta più veloce come un’unità di memoria a stato solido.
L’ultima delle principali tecnologie è la tecnologia Smart Connect. Questa è specificamente progettato per affrontare le capacità dei tablet. In sostanza, i tablet non vengono mai realmente disattivati ma sono sempre messi in modalità sleep. Durante questo stato di sospensione, i tablet continueranno a utilizzare alcune funzioni per essere sempre aggiornati. Quindi, mentre il display e le interfacce sono tutti spenti, il processore e il networking funzionano in uno stato di bassa potenza in modo che possa aggiornare la posta elettronica, i feed di notizie e i social media. La tecnologia Smart Connect fa la stessa cosa per un Ultrabook. Lo svantaggio è che questa funzione è opzionale e non è necessaria. Di conseguenza, non tutti gli Ultrabook la avranno.
Quali laptop si qualificano come Ultrabooks?
Secondo gli standard Intel, per essere considerato un Ultrabook di seconda generazione, i portatili devono essere prima di meno di 1 pollice di spessore per i portatili con display da 13,3 pollici e più piccoli. I computer portatili devono avere uno spessore inferiore a 0,8 pollici con display da 14 pollici e più grandi e meno di 0,9 pollici di spessore per tablet convertibili. Inoltre, questi tipi di laptop devono ovviamente avere processori Intel ad alta potenza e vantare una durata della batteria di almeno cinque ore. Devono anche essere in grado di riprendersi dalla modalità in meno di otto secondi. Questi Ultrabook di seconda generazione richiedono anche USB 3.0 e una velocità di trasferimento interna minima di 80 MB / s per l’archiviazione.
Cosa puoi aspettarti da un Ultrabook?
Gli ultrabook di seconda generazione di Intel utilizzano un processore Intel Ivy Bridge. Inoltre, la maggior parte dei modelli sul mercato ha una grafica integrata Intel. Detto questo, se sei un gamer, non dovresti aspettarti di fare giochi seri su Ultrabooks. Inoltre, la grafica potrebbe non essere sufficiente se si esegue molta conversione audio o rendering video.
È inoltre importante tenere presente che Intel non ha requisiti specifici per archiviazione, RAM, dimensioni dello schermo, output o connettività. Ad esempio, mentre la maggior parte degli Ultrabooks è dotata di Wi-Fi, se si richiedono porte più specializzate, ad esempio un output VGA, questo tipo di porta potrebbe non essere disponibile sul tuo Ultrabook. Questi componenti sono lasciati alla discrezione del produttore.
Quanto costano gli Ultrabook?
Secondo le specifiche di Intel, gli Ultrabooks dovrebbero avere un prezzo compreso tra gli 800 ed i 1400 €. Ovviamente, gli Ultrabook con più funzioni e uno schermo più grande saranno inevitabilmente più costosi.
Gli Ultrabook sono una buona opzione per me?
Senza dubbio, gli Ultrabook sono una scelta eccellente se la portabilità e il design sono molto importanti per il tuo stile di vita. Ad esempio, se viaggi spesso, o se usi il tuo laptop per scrivere, condurre ricerche Web ed eseguire attività simili, un Ultrabook è sicuramente la strada da percorrere. Tuttavia, se si richiede l’uso di una grafica pesante e la portabilità non è una priorità per voi, potrebbe essere nel vostro interesse considerare altre opzioni.