Notebook 13 pollici: punti di forza e vantaggi

Quando si tratta di cambiare computer o acquistarne uno nuovo, si viene letteralmente assaliti da mille dubbi. Devo davvero fare questo investimento? Quanto mi costerà? Riuscirò ad unire qualità a prezzo competitivo? Quale marca? Quale dimensione? Quali caratteristiche deve avere? Ormai il mercato è estremamente variegato e scegliere a volte diventa davvero difficile. Per chi è alla ricerca di un prodotto comodo e compatto, ma che non rinunci alle prestazioni, il notebook 13 pollici rappresenta il computer ideale. Leggero e facilmente trasportabile, un compromesso tra tablet e computer desktop da scrivania. Vediamo insieme caratteristiche, punti di forza e vantaggi.

13 pollici: quali sono le dimensioni?

Uno dei maggiori vantaggi del computer con schermo a 13 pollici è rappresentato senza dubbio dalle dimensioni. Storicamente gli schermi vengono misurati in “pollici”: il valore indicato rappresenta la diagonale del display. Per il paragone con il nostro sistema metrico, è utile sapere che 1 pollice equivale a 2,54 centimetri.

Gran parte dei modelli presenti sul mercato si attestano intorno a 31×22 cm (le dimensioni variano da marca a marca). Anche il peso rappresenta un ottimo punto di forza: ormai i modelli più recenti sono estremamente leggeri e compatti. Con dimensioni e peso ridotto, il notebook 13 pollici è ideale per essere trasportato al lavoro e in tutte quelle situazioni in cui serve il minor ingombro possibile.

Senza rinunciare a comodità e qualità

Un notebook di dimensioni ridotte, comodo e compatto, non deve far pensare ad una riduzione di qualità e prestazioni. I brand hanno infatti investito in questi modelli, posizionando sul mercato computer da 13 pollici altamente prestanti, con una visibilità dello schermo ottima e una leggerezza tale che ne consente la facile trasportabilità. Il notebook 13 pollici diventa quindi il compromesso tra tablet e computer desktop, ideale per lavorare, scrivere, programmare in tante situazioni. Le dimensioni ridotte consentono inoltre di riporlo facilmente in borse e valige, utilizzarlo comodamente in aereo, in spiaggia, e chi più ne ha più ne metta.

Notebook 13 pollici: perché comprarlo?

Perché comprare quindi un notebook 13 pollici? I vantaggi, come suggerito da topnotebook.net, sono diversi e notevoli, tra cui:

  • comodità: le dimensioni ridotte, rendono il notebook una perfetta via di mezzo tra desktop e tablet. Ideale quindi per essere trasportato, anche grazie alla sua leggerezza, ma anche per lavorare senza appesantire troppo la vista grazie all’ampio schermo.
  • rapporto qualità prezzo: sul mercato esistono tanti modelli di ogni tipo di marca. topnotebook.net propone un’interessante lista dei migliori modelli in commercio.
  • prestazioni: la grande richiesta del prodotto ha portato le case produttrici a investire sempre di più per realizzare modelli performanti e che non abbiano nulla da invidiare ai loro colleghi più “grandi”. La risoluzione del display è quindi ottimale, i processori e le schede di memoria garantiscono un prodotto di qualità.

Comodità, leggerezza, praticità, alte prestazioni, risparmio economico: il notebook 13 pollici può rappresentare la soluzione vincente in tante situazioni. Senza rinunciare a sistemi operativi di ottima qualità e display realizzati ad arte