Trucchi 10 modi per promuoversi On e Off line

10 modi per promuoversi On e Off line

In ogni settore lavorativo vige oggi una concorrenzialità intensa, spietata. È necessario promuoversi al meglio e fare in modo che il proprio nome possa essere conosciuto da un numero sempre maggiore di persone per poter contrastare questa concorrenzialità. La promozione deve avere luogo online ovviamente, ma non solo, anche off line ci sono alcuni metodi di promozione estremamente interessanti. Andiamo insieme a scoprire allora 10 modi per promuovere la propria azienda on line e off line. 

Buste e imballaggi personalizzati

Tutte le aziende devono comunicare in cartaceo con i clienti finali. Mettiti per un attimo nei panni di un tuo cliente. Immagina di ricevere una busta bianca, classica, con la finestrella trasparente, senza indicazioni di chi sia il mittente, senza un po’ di originalità. Che tristezza, vero? Immagina invece di ricevere una busta personalizzata, con il logo e il nome del mittente in bella mostra, colorato ovviamente. Ecco che la tristezza scompare e che quella comunicazione diventa piacevole da ricevere. 

Ci rendiamo perfettamente conto che un tempo era piuttosto difficile riuscire a scovare delle buste e degli imballaggi personalizzati. Oggi però non è più così. Sono disponibili online infatti dei siti internet specializzati che permettono di scegliere tra una vasta gamma di prodotti e di personalizzarli con stampe di altissima qualità, come https://www.paesedellebuste.it ad esempio.

Sì ai biglietti da visita

Molte persone credono che i biglietti da visita siano ormai superati. Non è affatto così. Il biglietto da visita resta ancora oggi un oggetto di grande potere, che sa ammaliare se ben realizzato, che viene messo nel portafoglio viste le sue dimensioni ad hoc, che il cliente si ritrova tra le mani quando meno se lo aspetta e che immediatamente gli ricorda l’esperienza avu a con quell’azienda. 

Gadget aziendali 

Anche i gadget personalizzati sono oggetti di promozione estremamente interessanti, da distribuire al proprio target di riferimento in zone dove è solito passare, durante le fiere di settore, a manifestazioni ed eventi. I gadget personalizzati possono anche essere offerti ai clienti direttamente presso i negozi dell’azienda o la sede aziendale oppure spediti via posta ai clienti in assoluto migliori per far sì che possano restare tali per sempre, per fidelizzarli quanto più possibile. 

Concorsi e raccolta punti 

I gadget aziendali sono molto utili  anche come premi per i concorsi e per le raccolte punti. Concorsi e raccolte punti sono considerate da molte persone delle attività ormai obsolete, ma non è affatto così. In realtà infatti piacciono davvero a tutti e possono aiutarti sia a fidelizzare i clienti che già hai che a scovarne di nuovi. Attenzione però a mettere in palio qualcosa di davvero molto bello, di tendenza e che magari siano anche piuttosto utile! 

Gadget aziendali digitali

Restiamo in tema gadget aziendali, ma in questo caso parliamo di gadget digitali, non tangibili. Si tratta di una validissima scelta per promuovere la tua attività online, anche perchè a bassissimo costo. Puoi decidere di creare una piccola guida per i tuoi clienti, un eBook, screensaver per il computer oppure per lo smartphone, file PDF da stampare magari con qualche gioco, con rompicapi, disegni da colorare sia per bambini che per adulti o mandala. Questi sono solo alcuni esempi, ma, credici, non c’è davvero limite alla tipologia di gadget digitali che puoi creare! Semplici, economici, sono anche davvero molto performanti. 

Social network ben gestiti 

I social network sono oggi come oggi degli strumenti di promozione estremamente interessanti, che consentono di comunicare in modo diretto e mirato con il proprio target di riferimento. Ovviamente è bene però mettere i propri social nelle mani di veri esperti del settore che possano creare una strategia comunicativa ad hoc per te! 

Scegliere un influencer che diventi tuo testimonial 

Dato che i social network sono oggi sempre più importanti, ti consigliamo anche di prendere in considerazione l’idea di scegliere un influencer che diventi tuoi testimonial. Di influencer online ce ne sono innumerevoli, basta andare alla ricerca di quello più in linea con la tua filosofia aziendale. Non è necessario che sia il più seguito in assoluto, ma che abbia tra i suoi followers le persone del tuo target di riferimento. 

Creare un bel video virale 

Un bel video virale, divertente, che faccia sorridere i clienti, ma allo stesso tempo informativo è proprio quello che ci vuole per promuoversi online, da inserire su YouTube ma anche da spammare sui social network. Ti consigliamo di fare affidamento su un team di creativi di alto livello! 

Affidarsi ad un consulente SEO per ottenere un buon posizionamento 

È bene anche fare affidamento un consulente SEO che possa aiutarti ad ottenere un buon posizionamento del tuo sito internet su Google. Come di sicuro saprai si parla di buon posizionamento quando un sito esce nelle ricerche per parole chiave nella prima pagina di Google, meglio ancora se nelle primissime posizioni. Non è facile riuscire ad ottenere questo risultato, ma un esperto del settore può creare una strategia ad hoc per te che ti consentirà di riuscire nell’impresa senza grandi difficoltà. 

Creare un blog

Direttamente all’interno del tuo sito internet, puoi anche creare un bel blog per promuovere la tua attività. Il blog ti consente di redigere e pubblicare contenuti utili per tutti i tuoi clienti, affini al prodotto o servizio che offri loro. Oltre a redigere questi contenuti in ottica SEO devi ovviamente creare qualcosa che sia davvero utile, che sia ricco si informazioni, che sia di nicchia, qualcosa che i tuoi clienti non possono scovare su altri siti internet. Offrirai in questo modo un servizio aggiuntivo e renderai i tuoi clienti felici, con la possibilità allo stesso tempo di ottenere maggiore traffico, maggiore visibilità, un migliore posizionamento su Google.